Sull’assolvimento dell’obbligo formativo

La segreteria sta inviando una e-mail del presidente dell’Ordine regionale, Francesco Birocchi, a tutti gli iscritti che risultano non aver acquisito i crediti formativi richiesti. Ecco il testo della lettera:

Gentile collega,

il 31 dicembre u.s. si è concluso, per i giornalisti, il triennio formativo 2017-2019. Come certamente sai, la formazione professionale continua dei giornalisti (FPC) è un obbligo previsto dalla legge 148/2011, per tutti gli iscritti all’Ordine (elenco Professionisti e Pubblicisti). Ordini regionali e giornalisti iscritti devono attenersi al Regolamento pubblicato nel Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 10 del 31 maggio 2016.

Per l’assolvimento dell’obbligo formativo l’iscritto è tenuto ad acquisire 60 crediti in ciascun triennio (con un minimo di 15 annuali) di cui almeno 20 derivanti da eventi deontologici.

Risulta tuttavia che, alla data odierna, non sia registrato, a tuo nome, nella Piattaforma dell’Ordine dedicata alla formazione (S.i.ge.f.) il numero di crediti previsto dalla legge.

Il Regolamento (art. 9: inosservanza dell’obbligo formativo) stabilisce che “la FPC ai sensi della Legge 148/2011 è obbligo deontologico per tutti i giornalisti in attività. L’Ordine regionale verifica l’eventuale inadempienza con l’invito al giornalista ad avviare entro tre mesi il percorso formativo che deve essere completato per la parte contestata nei successivi 90 giorni.

Qualora persista l’inosservanza, il Consiglio regionale dell’Ordine ne dà segnalazione al Consiglio di disciplina territoriale”.

I crediti possono anche essere interamente conseguiti seguendo gli eventi formativi on-line.

Gli iscritti all’Albo da più di 30 anni che svolgano attività giornalistica, a qualsiasi titolo, sono tenuti ad assolvere l’obbligo formativo limitatamente all’acquisizione di 20 crediti deontologici nel triennio.

Sono esentati dall’obbligo formativo coloro che sono in quiescenza a condizione che non svolgano alcuna attività giornalistica.

Non è possibile riportare nel computo dei crediti di un triennio quelli eccedenti maturati nel triennio precedente.

Attenzione: qualora i dati presenti nella piattaforma non corrispondessero a quelli in tuo possesso ti prego di contattare gli uffici della segreteria, che sono a tua disposizione nei giorni e negli orari consueti.

Gli Uffici della Segreteria dell’ODG sono a tua disposizione per ogni eventuale chiarimento o indicazione utile su S.i.ge.f. e per l’attivazione della posta elettronica certificata (PEC – anch’essa obbligatoria per tutti gli iscritti agli ordini professionali).

Ringraziando per la collaborazione, invio i saluti più cordiali.