Riprende, dopo la pausa estiva, la formazione “in presenza” per i giornalisti sardi: venerdì prossimo, 24 settembre alle ore 16 30 presso l’Aula Maria Lai della Facoltà di scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università di Cagliari, in via Nicolodi 102, ci sarà il seminario dal titolo: “Migranti e rifugiati. Verso un noi sempre più grande”, organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna e l’UCSI, con l’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cagliari, in collaborazione con la Caritas e con l’Università di Cagliari.
Organizzato in concomitanza con della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, il seminario proporrà una riflessione sugli scenari attuali della mobilità, tra flussi migratori e crisi geopolitiche (l’ultima quella dell’Afghanistan) e sull’ascolto delle culture. Il titolo “Verso un noi sempre più grande”, riprende le parole del messaggio di Papa Francesco che ha sottolineato l’importanza dell’accoglienza condivisa. Ci sarà lo spazio anche per l’aggiornamento sui percorsi di inclusione portati avanti dalla Diocesi di Cagliari.
Dopo i saluti di Francesco Mola, Rettore dell’Università di Cagliari, Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, di Stefano Usai, Presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche (Università di Cagliari), di Padre Stefano Messina O.M.I., direttore Ufficio Migrantes, ci saranno le relazioni di Luigi Sabbarese, professore presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, di Nicola Melis professore di storia e istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari, di Alessandro Cao, referente immigrazione della Caritas diocesana di Cagliari. Il dibattito sarà coordinato da Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna. I giornalisti partecipanti avranno diritto a cinque crediti formativi.