«Il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio». Queste parole di papa Francesco, così impegnative e consapevoli, hanno dato forma e consistenza al Cammino avviato nel 2021, nelle nostre Chiese in Italia.
Sabato 20 maggio dalle 10 alle 12.30, presso la Curia diocesana (Cagliari – via monsignor Cogoni, 9), l’arcivescovo e segretario generale della Cei monsignor Giuseppe Baturi, in concomitanza con la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, desidera incontrare i giornalisti e coloro che sono impegnati nella preziosa e delicata arte della comunicazione. «Sarà un’occasione – afferma nella lettera di invito – per mettermi in ascolto e per comprendere come la Chiesa possa sempre meglio confrontarsi e comunicare con le donne e gli uomini del nostro tempo».
L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, è sostenuta anche dall’Ordine dei giornalisti regionale e dall’Ucsi Sardegna. Abbracciando pienamente lo stile sinodale si ispira al documento Cei “I cantieri di Betania”, il testo contenente le prospettive per il secondo anno del Cammino, consegnato alle Chiese locali, con particolare riferimento al “Cantiere della strada e del villaggio”.
All’incontro, moderato dal giornalista Mario Cabasino, sarà presente il direttore nazionale dell’Ufficio comunicazioni della Cei, Vincenzo Corrado, al quale è stato affidato l’intervento introduttivo. dal sito dell’Arcidiocesi di Cagliari