“Specialistica scolastica: buone pratiche educative e inclusione della persona”, è il titolo del seminario che si svolgerà sabato prossimo 23 novembre, dalle ore 8.30 alle 13.00 all’Auditorium del Convitto nazionale di Cagliari, in via Pintus, Località Terramaini. L’iniziativa è delle cooperative sociali “La Clessidra” e “Progetto A” alle quali si è aggiunto l’Ordine dei giornalisti della Sardegna. Ai giornalisti partecipanti saranno riconosciuti quattro crediti formativi.
Il convegno ha come tema centrale, quello della specialistica scolastica ovvero il sevizio che svolgono gli educatori e le educatrici a scuola per sostenere il minore con disabilità nel percorso di studi. L’obiettivo è quello di descrivere il ruolo e le mansioni dell’educatore professionale e di lavorare a favore di una sua valorizzazione. Saranno portate a testimonianza progetti innovativi e buone prassi sul tema, sia nel territorio sardo che in quello nazionale. Considerando che la figura dell’educatore scolastico viene spesso sottovaluta e svalutata dai professionisti del settore, la comunicazione potrebbe aiutare a dare il giusto valore a questa professione che può contribuire in modo significativo sul minore con disabilità a scuola.
Dopo i saluti di Paolo Rossetti, dirigente del Convitto nazionale; Giulia Andreozzi, assessora alla Pubblico istruzione del Comune di Cagliari; Anna Puddu, assessora alla Salute del Comune di Cagliari; Dimitri Pibiri, Cooperativa “La Clessidra” e Gessica Onali, pedagogista del Comune di Cagliari; interverranno:
Andrea Onnis, pedagogista; Nicoletta Pirinu, pedagogista; Francesca Porcu, medico veterinario per la zooantropologia; Roberta Toni, insegnante; Emanuele Ortu, Università di Ferrara; Valentino Pusceddu, dirigente scolastico; Stefano Porcu, psicologo; Dario Ianes, Università di Bolzano; Francesca Iuliani psicopedagogista; Cristina Martelli, coordinatore pedagogico; Pierangelo Cappai, presidente Fish Sardegna; Stefania Cuccu, presidente Alta formazione e Sviluppo APS; Francesca Palmas, Ass.bambini cerebrolesi; Valentino Pusceddu, dirigente scolastico; Giuliano Vivanet, Università di Cagliari e Francesco Birocchi, presidente OdG Sardegna. Modera la giornalista Marinella Arcidiacono.