“Notizie alla deriva. Il ruolo dell’informazione nella sfida a pregiudizi e discriminazioni”, è il titolo del corso di formazione professionale organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna con l’Associazione Carta di Roma, che si terrà a Olbia martedì prossimo, 10 dicembre, dalle 10.30 alle 13.30, nella sala della Biblioteca Civica Simpliciana, in piazzetta Dionigi Panedda 2.
In occasione della giornata internazionale dei diritti umani, l’incontro intende sollecitare una riflessione, a partire dalle carte deontologiche – Carta di Roma e Carta di Olbia – sulla comunicazione relativa a discriminazioni e sfida ai pregiudizi. Le modifiche del decreto sicurezza in materia di immigrazione, l’andamento dei flussi migratori, la presenza di comunità radicate nel territorio e il ruolo delle diaspore, come orientarsi nella comunicazione di eventi relativi alle migrazioni e, in un’epoca sempre più intermediale, con quale modalità comunicative?
È importante che le professioniste e i professionisti della comunicazione, sia nel contesto nazionale sia in quello locale, diano conto della complessità delle migrazioni e non alimentino pregiudizi e discriminazioni. A fronte di discriminazioni su più livelli o intersezionali, sarà interessante ampliare lo sguardo alla “Carta di Olbia”, nata nel 2019, come strumento per la correttezza e l’accuratezza della comunicazione quando si parla di persone con disabilità. La “Carta di Roma”, protocollo deontologico vincolante per i giornalisti sui migranti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tratta siglato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG), dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI), e dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, sarà illustrato nel corso dell’incontro, insieme alle linee guida e alle carte internazionali.
L’incontro di Olbia si concentrerà in particolare sul ruolo del giornalismo: l’accuratezza, la correttezza dell’informazione e la ricerca delle fonti a livello nazionale e internazionale. Sarà approfondito inoltre il contenuto dell’agenda delle migrazioni: quali temi e quali soggetti
Dopo i saluti del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna Francesco Birocchi, Interverrano; Marco Sechi, Ufficio regionale Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale; Caterina De Roberto (giornalista), Veronica Asara, curatrice Carta di Olbia e presidente OSD; Sara Lemlem (video-maker, fondatrice di DotzMedia), Vittorio Longhi (giornalista e scrittore), Costanza Spocci (giornalista e conduttrice radiofonica). Modera Paola Barretta (Portavoce Carta di Roma).
Ai giornalisti partecipanti verranno riconosciuti cinque crediti formativi.