Si vota in settimana per il rinnovo dei Consigli regionale e nazionale dell’Ordine dei giornalisti

Come era facilmente prevedibile, non essendo stato raggiunto il quorum dei votanti necessario nella prima convocazione, occorrerà votare in seconda convocazione per il rinnovo del Consiglio regionale e per l’elezione dei membri del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti. La seconda convocazione sarà valida qualunque sarà il numero dei votanti.

Le votazioni di svolgeranno con modalità mista: online o in presenza. I seggi verranno aperti a Cagliari presso la sede dell’Ordine in via Barone Rossi, 29 e a Sassari presso l’Hotel “Carlo Felice”, in via Carlo Felice, 43.

Si voterà mercoledì 19 marzo e giovedì 20 marzo 2025 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, con voto telematico; domenica 23 marzo 2025 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, voto in presenza.

Qualora i candidati da eleggere non abbiano ottenuto la maggioranza assoluta dei voti ad esito delle votazioni dei giorni 19, 20 e 23 marzo 2025, avrà luogo la votazione di ballottaggio: mercoledì 2 aprile e giovedì 3 aprile 2025 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, voto telematico; domenica 6 aprile 2025 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, voto in presenza.

L’accesso all’area web per esprimere il voto avverrà unicamente attraverso i sistemi di identificazione digitale pubblici, mediante utilizzo di SPID o CIE (carta d’identità elettronica). L’URL per accedere alla cabina elettorale virtuale, si trova nella sezione “Speciale elezioni 2025′′ nel sito www.odg.it.
Tutte le informazioni sulla procedura della votazione in modalità telematica sono comunque pubblicate nella sezione “Speciale elezioni 2025” del sito nazionale dell’Ordine.

Si sottolinea che avranno diritto al voto elettronico tutti i giornalisti in possesso di indirizzo PEC ed in regola con il pagamento delle quote per l’anno in corso entro il 2 marzo scorso.
In caso di voto in presenza, il pagamento della quota di iscrizione potrà avvenire comunque presso la sede del seggio, prima del voto.

Per evitare omonimie, si raccomanda di scrivere nella scheda elettronica o in quella cartacea nome e cognome del collega che si intende votare.

In ogni caso legge e regolamento relativi allo svolgimento delle elezioni sono consultabili presso gli uffici dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, in via Barone Rossi, 29, a Cagliari.