Le elezioni per il rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna e del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti proseguiranno, in presenza, domenica prossima 24 ottobre. Si è conclusa infatti la fase delle votazioni online. In seconda convocazione, per il Consiglio nazionale hanno votato 325 giornalisti (158 professionisti e 167 pubblicisti). Per il Consiglio regionale i votanti sono stati 322 (159 professionisti e 163 pubblicisti).
Chi non ha votato telematicamente può ancora farlo “in presenza” domenica 24 ottobre, dalle 10 alle 18, presso i seggi allestiti nella sede dell’Ordine dei giornalisti a Cagliari, in via Barone Rossi 29 e a Sassari presso l’hotel Carlo Felice, via Carlo Felice 50.
La legge 69/63 (Arti. 4) stabilisce che le elezioni saranno valide, in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei votanti.
Se non verrà raggiunta la maggioranza assoluta dei voti da tutti o da alcuno dei candidati si procederà alla votazione di ballottaggio tra i candidati che hanno raccolto il maggior numero di voti.
L’eventuale votazione di ballottaggio si svolgerà, con le stesse modalità, nelle seguenti date:
Voto online mercoledì 3 e giovedì 4 novembre 2021 dalle ore 10 alle ore 20;
Voto in presenza nel seggio di Cagliari, in via Barone Rossi 29, domenica 7 novembre 2021 dalle ore 10 alle ore 18 e a Sassari presso l’hotel Carlo Felice, via Carlo Felice 50.
Sono ammessi al voto, a norma della Legge e del Regolamento, tutti gli iscritti negli elenchi dei professionisti e pubblicisti in possesso di PEC (già comunicata agli uffici entro i termini stabiliti *) e che siano in regola con il pagamento della quota di iscrizione.
Coloro che non sono ancora in regola con le quote d’iscrizione (o non le hanno versate entro il 3 ottobre 2021) potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente in presenza, presso i seggi di Cagliari e Sassari, provvedendo a regolarizzare nella sede del seggio la propria posizione.
Presso il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti è istituito il Collegio Unico Nazionale (CUN) per l’elezione dei rappresentanti delle minoranze linguistiche riconosciute nel Consiglio nazionale dell’Ordine. Gli iscritti che votano per le minoranze linguistiche non possono partecipare alle elezioni dei rappresentanti territoriali del Consiglio nazionale.
Il presidente, Francesco Birocchi
(*) È possibile contattare la segreteria, prima di recarsi al seggio, per sapere se si abbiano i requisiti per votare.