La comunicazione in tempo di emergenza. La voce delle vittime corso per i giornalisti mercoledì 11 all’Universita’ di Sassari

Mercoledì 11 maggio dalle 10 alle 13 nell’Aula Magna dell’Università di Sassari si terrà l’inaugurazione del “Maggio della Comunicazione”, organizzato dal corso di laurea in Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione del Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione dell’Ateneo.

Giunto alla quinta edizione, il “Maggio della Comunicazione” su temi rilevanti nel dibattito pubblico attuale secondo una prospettiva interdisciplinare. Il tema della comunicazione avrà un focus specifico in ciascuno degli appuntamenti attraverso il confronto con esperti e studiosi nazionali e internazionali. Agli studenti del corso di Laurea in Comunicazione Pubblica e Professioni dell’Informazione verrà riconosciuto 1 Cfu per ciascuna iniziativa.

L’evento di apertura ha per titolo Raccontare la violenza: la voce delle vittime ed è organizzato in collaborazione con l’Osservatorio sociale sullo sviluppo e sulla criminalità in Sardegna (OSCRIM) dell’Università di Sassari. L’iniziativa intende porre l’accento sulle narrazioni che accompagnano il racconto delle vittime di fenomeni di violenza che spesso risultano marginali rispetto all’attenzione posta sui fatti e sugli autori della violenza.

Dopo i saluti del Rettore dell’Università di Sassari, Gavino Mariotti e di Vannalisa Manca dell’Ordine dei Giornalisti della Sardegna, i lavori proseguiranno con gli interventi di Antonietta Mazzette, Responsabile scientifica OSCRIM, Romina Deriu, Presidente del Corso di Studi in Comunicazione Pubblica e Professioni dell’Informazione, Gianni Caria, Procuratore della Repubblica del Tribunale di Sassari, Gilberto Ganassi, Sostituto Procuratore del Tribunale di Cagliari, Maria Francesca Chiappe, Giornalista de “L’Unione Sarda”, Alessio Lasta, Giornalista e inviato dell’emittente “La7”, Maria Claudia Pinna, avvocato e membro del Consiglio dell’Ordine Forense di Sassari, L’incontro sarà moderato dal giornalista Giacomo Mameli.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube dell’Ateneo, UnissTube (sotto).

I giornalisti che parteciperanno all’iniziativa avranno diritto al riconoscimento di 5 cfu.

On line sulla piattaforma Zoom: https://zoom.us/j/92078350783
diretta streaming sul canale u ciale YOUTUBE dell’Ateneo, Unisstube