“Comunicare i conflitti vicini e lontani nell’epoca di nuovi equilibri mondiali” è il titolo dell’evento formativo per i giornalisti che si svolgerà lunedì 16 maggio 2022 dalle 15 alle 18 nell’Aula magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna a Cagliari (via Sanjust 13). E’ organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna con la Delegazione regionale Caritas Sardegna e con l’UCSI Sardegna.
Sarà l’occasione per analizzare il tema dell’informazione sui conflitti in atto nel mondo, a partire dalla guerra in Ucraina. Le scelte giornalistiche che incidono sullo spazio dato alla varie aree di crisi. Il racconto sulle guerre viste da lontano e sulle “guerre dimenticate”. I problemi relativi alle fonti, talvolta profondamente discordanti fra di loro. Gli effetti, sempre devastanti della guerra sul territorio. Il fenomeno dei profughi che ogni guerra inesorabilmente produce e la reazione dei paesi e dei popoli non coinvolti direttamente. La solidarietà e l’organizzazione dell’accoglienza. Le discriminazioni fra gli sfollati a seconda dei paesi di provenienza e a volte anche del colore della pelle.
Problemi da leggere non solo con la lente della maturità democratica ma anche con la cultura della solidarietà. Una narrazione che richiama con forza l’attenzione alle norme deontologiche dei giornalisti.
Dopo i saluti di mons. Giovanni Paolo Zedda, vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della carità, Padre Francesco Maceri SJ, preside Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegnae e Andrea Pala, presidente UCSI Sardegna, interverranno Massimo Pallottino, area internazionale di Caritas italiana (“La pace a pezzetti – governare insieme un mondo sull’orlo del collasso”), Laura Stopponi, responsabile Ufficio Europa di Caritas italiana ( “L’intervento di Caritas Italiana in Ucraina”) , Paolo Lambruschi, giornalista di Avvenire (“Dai conflitti dimenticati alla crisi in Ucraina: il ruolo dell’informazione”) e Raffaele Callia, delegato regionale Caritas Sardegna (“La Caritas e l’impegno nel far crescere la consapevolezza sulla giustizia e la pace”) . Il seminario darà diritto a 5 crediti formativi ai giornalisti iscritti.